COMEC
Costruzione stampi per lamiera e attrezzature meccaniche

SERVIZI: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI STAMPI IN LAMIERA

Cosa offriamo ai nostri clienti

Sin dagli inizi della sua attività COMEC ha impiegato le sue risorse nella costruzione di stampi per lamiera. Con gli anni è aumentato il parco tecnologico e sono migliorate le conoscenze.

Questa evoluzione ci ha permesso di specializzarci nella realizzazione di stampi di ripresa, stampi di imbutitura, stampi progressivi.

Per i particolari in lamiera, difficili da realizzare mediante stampo pressa tradizionale, creiamo delle attrezzature oleopneumatiche ad hoc, disegnate sulle esigenze del cliente.
Qui sotto potete leggere i nostri servizi nel dettaglio.

PROGETTAZIONE DELLO STAMPO

Un prodotto di qualità si ottiene con uno stampo ben progettato

L'ufficio tecnico è il valore aggiunto della nostra azienda. L'esperienza dei nostri tecnici, maturata negli anni con il continuo aggiornamento delle conoscenze, e l'utilizzo dei più moderni software CAD/CAM, ci permette di trovare le soluzioni ottimali per il processo di stampaggio e per la competitività economica dei nostri clienti. La funzionalità dei nostri prodotti nasce prima di tutto all'interno dell'ufficio tecnico con scelte tecniche innovative e l'impiego dei moderni materiali.

Affiancando il cliente nel processo di design del prodotto in lamiera possiamo fornire indicazioni mirate per migliorare l'impatto dei costi, sia del prodotto che dell'attrezzatura.
Il rispetto dei tempi di consegna è garantito da un attento controllo dello stato di avanzamento del lavoro: una suddivisione del progetto secondo le moderne tecniche del Project management ci permette di fornire i nostri stampi nei tempi concordati e, su richiesta, informare il cliente sullo stato di avanzamento del progetto.

Clicca le immagini qui sotto per ingrandirle:

PRE SERIE E PROTOTIPI

Il cliente è in grado di valutare concretamente l'oggetto finale grazie ai prototipi

Il personale altamente qualificato della COMEC Stampi per Lamiera può realizzare delle pre-serie di particolari in tempi rapidi.
Realizzando stampi pilota è possibile analizzare i processi produttivi dei particolari più complessi così da ottimizzare il ciclo di stampaggio prevenendo lo spreco di risorse.

Clicca le immagini qui sotto per ingrandirle:

TECNOLOGIE MECCANICHE PER STAMPARE LA LAMIERA

Tempi rapidi per la realizzazione degli stampi

Il nuovo stabilimento ha permesso di creare una disposizione razionale dei macchinari aumentando la rapidità di realizzazione dei nostri stampi.

Abbiamo un parco macchine di primo ordine: elettroerosione a filo, fresatrici ad alta velocità, fresatrici ad alta asportazione, rettifiche tangenziali oltre a tutte le altre macchine necessarie in una efficiente officina meccanica.
Per il collaudo dei piccoli stampi e per la pre-serie utilizziamo una pressa meccanica di 75 ton è, mentre per collaudare gli stampi di medie dimensioni usiamo la pressa oleodinamica da 200 ton.

Trattiamo i materiali direttamente nel nostro reparto trattamenti termici, utilizzando un forno per tempra in atmosfera protettiva con vasca di spegnimento ad olio a temperatura controllata. Inoltre, la nostra attrezzeria è in grado di realizzare stampi progettati dal nostro ufficio tecnico o utilizzando progetti forniti dal cliente.

COLLAUDO DELLO STAMPO IN LAMIERA

La conclusione del processo di realizzazione dei nostri stampi per lamiera è il collaudo

Utilizzando le nostre presse proviamo gli stampi assemblati. Valutiamo la qualità dimensionale dei pezzi stampati. Osserviamo il funzionamento dello stampo in un'ottica di lavoro senza interruzioni o imprevisti.